fbpx

Come mettere in ordine la cameretta dei tuoi bambini

Le nuove tendenze per l’autunno-inverno 2020/21
14 Dicembre 2020
Bonus mobili 2021
25 Gennaio 2021

Giocattoli sparsi qua, peluches di là e libri ovunque… e la cameretta dei tuoi bambini è sempre un vero campo di battaglia! Ma ritorniamo sui nostri passi, e con l’aiuto di piccoli accorgimenti, sistemare la camera dei tuoi bambini sarà un gioco da ragazzi.

5 azioni per riordinare

Da chi improvvisa, a chi segue un metodo rigoroso, l’approccio può essere diverso e soggettivo. Ma è importante insegnare ai più piccoli a riordinare in propria autonomia la propria cameretta. Se l’età influisce sulla riuscita dell’impresa, l’arredamento non è da meno! Gli arredi scelti giocano un ruolo chiave nell’organizzazione della cameretta. Infatti utilizzare dei mobili salva-spazio, contenitori intelligenti o letti multifunzione può contribuire alla risoluzione del problema.

1. Tenere in ordine i giocattoli

Gli oggetti più numerosi nella stanza dei nostri bambini? Naturalmente i loro giocattoli! Ma dove riporli quando non vengono usati? Certo i grandi contenitori colorati e le scatole in feltro possono aiutare, ma anche loro creano un po' di ingombro e restano a vista, no? La soluzione giusta è l'utilizzo di letti con cassetti! Il motivo del loro grande successo è intuibile: questi letti a cassettoni prevedono uno spazio contenitivo dove sistemare qualsiasi tipologia di accessorio. Si passa dagli abiti ai libri, dalle coperte e all'attrezzatura sportiva... Insomma si trova spazio a tutto, anche ai giocattoli!

2. Riordinare gli amici peluche

Morbidi e coccolosi, i peluche accompagnano i nostri bambini sin dalla culla. Proprio come per i giocattoli, anche i peluche hanno il loro luogo speciale all’interno della cameretta. Meglio prevedere un contenitore dove riporre tutti quei pupazzi... Ma se la quantità è limitata? Appoggiamoli dentro ad uno scaffale o su una mensola, proprio come fosse una libreria. Così, i nostri bambini potranno scegliere in totale libertà i loro pupazzi preferiti e risistemarli in autonomia dopo il momento di gioco.

3. Sistemare i libri

Che belli i libri per bambini! Da quelli che insegnano le prime parole, i primi fumetti ai libri di principesse. Ma come tenerli in ordine? Coinvolgi i bambini chiedendo quali sono i libri che leggono di più e quelli che adorano sfogliare. Così facendo le loro opere preferite occuperanno uno spazio facilmente raggiungibile. Scegli una libreria adatta alla quantità di libri posseduti. Esistono svariati modelli, una più bella dell’altra, alcune salva-spazio e poco ingombranti. Per esempio, se la stanza dei tuoi bambini è piccola potresti utilizzare una libreria da cameretta alta e stretta, con linee morbide e dai colori tenui. Infatti, minore è la superficie della stanza, maggiore sarà il livello di ordine richiesto per rendere la cameretta piacevole e funzionale. Cosa utilizzare al posto di una libreria? Ritornano in campo le mensole! Tra i migliori modelli: le mensole con schienale, dove il pannello posteriore protegge il muro da segni e polvere.

4. Organizzare i vestitini

Vestiti e cameretta: un connubio vincente o una tragedia annunciata? Tutto sta nel riuscire a tenere in ordine gli abiti dei bambini con l’aiuto di mobili capienti ma ben organizzati. Naturalmente l’immancabile armadio! Immaginare la cameretta dei nostri bambini senza l’armadio è assai difficile. Pur piccoli che siano, anche i bimbi hanno diritto ad un guardaroba esclusivo tutto per loro. Organizzare il loro armadio diventa perciò di vitale importanza per il totale ordine nella loro cameretta. Ma non c'è abbastanza spazio nella cameretta? Viene condivisa da due sorelline o fratellini? La soluzione giusta si chiama cassettiera. Un mobile sottovalutato, la cassettiera è tornata con gran forza ad occupare le camerette. Grazie al gran numero di cassetti di cui dispone, per la versatilità che offre e la sua funzionalità. Infatti è perfetto per riporre: biancheria intima, magliette, maglioncini, ecc... E non è tutto. Se lo spazio scarseggia si può sempre pensare all’uso di mobili 2 in 1. Come un set cassettiera e appendiabiti, o una cassettiera con scrivania a scomparsa... L’ottimizzazione dello spazio è assicurato!

5. Ogni materiale scolastico al suo posto

I tuoi figli sono in età scolare? Elementari o medie? Con tutta probabilità avrai allestito anche per lui nella sua “tana” il miglior angolo studio! Si sceglie sempre con cura una bella scrivania per fare i compiti e una comoda sedia ergonomica. Ma c'è sempre un gran disordine... Penne, astucci, libri ovunque! Urge trovare una soluzione per tenere in ordine tutto il loro materiale scolastico. Considera la possibilità di abbinare alla scrivania qualche mensola o libreria dove sistemare tutto il necessario per la scuola. Puoi organizzare ogni scomparto per ogni materiale, angolo quaderni, angolo cancelleria e così via!


Hai preso ispirazione dalle nostre idee? Affidati a MTM ARREDA. Tra molteplici soluzioni le nostre esperte arredatrici sono pronte a studiare la soluzione più adatta alle esigenze e agli spazi di ogni bambino, unendo funzionalità, praticità ed estetica a grande qualità dei meccanismi e dei materiali dei migliori marchi italiani. Ti aspettiamo!