fbpx

Armadio ad Ante Battenti o Scorrevoli? Come Scegliere?

Arredamento Cucina Moderna e di Design nel 2020: i 5 Must Have
4 Maggio 2020
Quali sono i migliori arredamenti interni per le case moderne nel 2020
12 Giugno 2020

È difficile dire se è meglio scegliere un armadio ad ante battenti o scorrevoli senza conoscere l’ambiente in cui questo deve essere inserito. Questa scelta infatti riguarda fortemente l’uso e lo spazio che si ha a disposizione oltre che una valutazione tecnica e funzionale ancora prima che estetica.
Entrambi le tipologie di armadi hanno soluzioni esteticamente ricercate e in grado di assecondare gusti molteplici. Da un punto di vista strettamente tecnico, la qualità dei meccanismi utilizzati da produttori come Colombini Casa e Fratelli Mirandola o come tutti gli altri produttori selezionati da MTM, garantiscono un’alta qualità e un’inalterata prestazione nel tempo ponendo le due tipologie di armadio allo stesso livello in termini di durata d’utilizzo.
Saranno la forma e la dimensione della tua camera da letto a risolvere i primi dubbi tra ante scorrevoli o battenti.

Armadio ad ante battenti

Se la tua camera non ha problemi di spazio si può pensare di scegliere un armadio ad ante battenti una soluzione che garantisce grande comodità di utilizzo senza alcuna rinuncia. Le ante battenti permettono di aprire contemporaneamente più ante dando la possibilità di utilizzare l’armadio in contemporanea e di avere una visuale completa del suo contenuto interno. Inoltre è possibile sfruttare anche la parte interna dell’anta, con specchi utilizzabili solo al bisogno o per appendere borse, accessori e vestiti.

Armadio ad ante battenti - Foto 1
Armadio ad ante battenti - Foto 2

Armadio ad ante scorrevoli

L’armadio con ante scorrevoli invece viene spesso preso in considerazione quando la stanza non ha sufficiente spazio per l’apertura delle ante, questo meccanismo a scomparsa consentirà l’apertura senza ingombri e ti permetterà di accedere comodamente ai tuoi vestiti. Con le nuove soluzioni di design è possibile inserire anche in questa tipologia gli specchi utilizzandoli come dettaglio decorativo sulle ante scorrevoli.

Armadio ad ante scorrevoli - Foto 1
Armadio ad ante scorrevoli - Foto 2

Il confronto tra le due tipologie di armadi non è del tutto corretto in quanto, come abbiamo già detto, la scelta tra i due è fortemente influenzata dall’uso e dallo spazio. Le linee estetiche contemporanee permettono di realizzare soluzioni di grande impatto scenico sia in armadi con ante scorrevoli sia con ante battenti. Grazie all’utilizzo di ante realizzate con inserti di diversi materiali e finiture è possibile trasformare l’armadio e dargli un forte ruolo decorativo.


MTM, ti propone molteplici soluzioni e ti offre professionisti del settore pronti a studiare la soluzione più adatta alle tue esigenze e ai tuoi spazi unendo funzionalità, praticità ed estetica a grande qualità dei meccanismi e dei materiali dei migliori marchi. Ti aspettiamo!